Ingredienti
500 g di patate viola
olio di semi di girasole
sale iodato q.b.
Procedimento
Lavare bene e spazzolare le patate sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra.
Affettare sottilmente, le patate viola, con la mandolina, e metterle a bagno in una bacinella colma di acqua fredda così che possano eliminare l'amido.
Se preferite le patate viola fritte cuocetele in una padella antiaderente con i bordi alti con l'olio a 160°, mettendone poche alla volta per non fare abbassare la temperatura dell'olio. Quando saranno leggermente dorate toglierle con la schiumarola, metterle su un vassoio ricoperto di carta assorbente per fritti, cospargerle di sale e servire.
Al fritto preferisco la cottura al forno e ho preparato le mie chips di patate viola così: sulla placca del forno, rivestita con l'apposita carta, mettere le fettine di patate tolte dall'ammollo, scolate e asciugate con la carta assorbente. Nello stenderle sulla placca del forno porre attenzione a non sovrapporle.
Condire con un pò d'olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, girandole a metà cottura.
Toglierle dal forno quando sono croccanti al punto giusto. Cospargere di sale e servire.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento