Il risotto con le quaglie è uno di quei piatti che forse non si usano più, un po' rétro, dal sapore di altri tempi, ma che è nei miei ricordi. Lo preparava mia mamma nei giorni di festa e lo serviva rigorosamente con due quaglie nel piatto, un piatto unico sostanzioso e ricercato
Ingredienti
8 quaglie
8 fette di pancetta tesa
16 foglie di salvia
qualche rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
q.b. di olio evo
q.b. di brodo di carne
320 g di riso carnaroli
30 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
q.b. di sale
q.b. di pepe
Procedimento
Fiammeggiare le quaglie per eliminare eventuali rimasugli di piume, lavarle e asciugarle. All'interno di ognuna mettere 1 foglia di salvia, un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e pepe.
Sul petto di ogni quaglia mettere una foglia di salvia, avvolgerla nella pancetta e fermatela con uno stuzzicadenti.
Mettere le quaglie in una padella antiaderente leggermente unta d'olio, fatele rosolare su tutti i lati, spruzzarle col vino bianco e cuocere per una mezz'ora circa, aggiungendo man mano del brodo per mantenere il fondo di cottura un po' liquido.
In una pentola in abbondante acqua salata cuocere il riso, scolarlo e condirlo con burro e parmigiano.
Mettere il riso nei piatti individuali, con 2 quaglie e un po' del loro fondo di cottura filtrato.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento