Per prepararle bisogna armarsi di pazienza perchè vanno riempite una ad una con il cucchiaino, ma il risultato è unico!
Per la cottura, poi, è necessario il brodo di terza che è tipico di quelle zone. Quando lo preparava Nonna Angela, però, apportava una modifica alla ricetta originale e al posto della costina di maiale, utilizzava un pezzetto di biancostato di vitello e io proseguo nella sua tradizione, preparando così, il brodo di terza a modo. Ma perchè viene chiamato brodo di terza? Semplicemente perchè viene preparato utilizzando tre tipi di carne diversa.
Ingredienti
per il brodo di terza a modo mio
un pezzo di cappello del prete di manzo
1 gallina riempita ( con pangrattato, un trito di prezzemolo, aglio e mandorle, uovo e parmigiano )
1 pezzo di biancostato di vitello
1 osso di manzo col midollo
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
sale q.b.
per le pipe ripiene
300 g di pasta secca tipo pipe
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
una abbondante grattata di noce moscata
sale q.b.
pepe macinato al mulinello
Procedimento:
In una pentola capiente mettere nell'acqua fredda i pezzi di carne, la gallina riempita e l'osso. Accendere la fiamma piuttosto alta e schiumare , con una schiumarola, man mano che affiorano lo impurità del brodo fino a che scompaiono completamente. Aggiungere le verdure, il sale, mettere il coperchio e cuocere per almeno un paio d'ore.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il pepe. Amalgamare bene e con un cucchiaino riempire una ad una le pipe.
In una pentola portare a ebollizione il brodo filtrato, quando bolle aggiungere le pipe e cuocerle per il tempo indicato per la cottura.
Servirle ben calde
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Chissà che buone ma troppa pazienza per riempirle tutte! Ahahah
RispondiElimina