Ingredienti
per gli gnocchi
600 g di zucca
200 g di patate
1 uovo
300 g di farina 0
1 grattata di noce moscata
sale q.b
per il ragù
200 g di salsiccia di maiale
50 g di funghi secchi
1/2 scalogno
mix di erbe aromatiche
1/2 bicchiere di vino bianco secco
250 g di passata di pomodoro
sale q.b
Procedimento
Per prima cosa mettere i funghi secchi in ammollo, in una ciotola con acqua tiepida, per 30 minuti, poi scolare, strizzare e tritarli grossolanamente col coltello.
Mettere la zucca con la buccia tagliata a fette, sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta, e cuocerla in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.
In una pentola lessare le patate sbucciate e tagliate a cubetti.
Eliminare il budello alla salsiccia e sgranarla con le mani.
In una padella imbiondire lo scalogno tritato e quando soffrigge aggiungere la salsiccia.sgranata. Quando è ben rosolata sfumare con il vino bianco e una volta evaporato aggiungere i funghi, la passata di pomodoro, il mix di erbe aromatiche e cuocere per 30 minuti circa.
Una volta cotta la zucca eliminare la buccia e mettere la polpa, insieme a quella delle patate in una ciotola. Schiacciare con una forchetta e fare raffreddare, poi aggiungere l’uovo, la noce moscata e il sale. Mescolare con la forchetta, poi, poco alla volta, aggiungere la farina tanta quanto ne basta per ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Infarinare la tavola di legno e formare con le mani dei cilindri di un paio di cm di diametro e tagliarli a tocchetti. Con l’aiuto di una forchetta formare gli gnocchi e stenderli sulla tavola infarinata.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere gli gnocchi e appena vengono a galla, scolarli con la schiumaiola, metterli nella padella col ragù di salsiccia e funghi, cospargere di parmigiano grattugiato e servire ben caldi
Conservazione
Anche per gli gnocchi, come per la pasta fresca ripiena e la pasta fresca in generale nel caso se ne producano in quantità maggiore di quella che viene utilizzata subito è consigliabile effettuare la sbianchitura che ne garantisce una perfetta conservazione.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento