Da Modena un' altra autentica bontà:lo gnocco ingrassato, ovvero una focaccia croccante arricchita dallo strutto e dalla pancetta di maiale. Anticamente veniva chiamata gnocco rancido perchè si preparava utilizzando i rimasugli del prosciutto un po' irranciditi dall'aria e veniva cotto sotto la brace.
Già buono da mangiare così com'è, lo è ancor di più se farcito con i salumi.
Ingredienti:
600 g di farina 0
150 g di latte
150 g di acqua frizzante
25 g di lievito fresco
100 g di strutto
100 g di pancetta
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Procedimento
Nella planetaria mettere la farina, il latte in cui è stato sciolto il lievito con lo zucchero, l'acqua frizzante, lo strutto, e la pancetta tritata. Lavorare bene l'impasto e per ultimo aggiungere il sale.
Lasciare lievitare fino a che l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume, poi stenderlo sulla placca del forno ricoperta con l'apposita carta, praticare dei tagli e fare lievitare per la seconda volta.
Cuocere in forno già caldo a 220° per mezz'ora circa.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento