La cassœula è un piatto unico tipico della cucina milanese in particolare e lombarda in generale. E' fatta con le parti povere del maiale e tanta verza. E' uno di quei piatti che lo ami o lo odi, ma se sei di quelli che lo amano non ne puoi più fare a meno. Si prepara, per tradizione verso la fine dell'autunno, primi dell'inverno quando le verze iniziano a prendere le gelate e sono più dolci e più tenere.
Ingredienti
8 di costine di maiale
300 g di cotenna di maiale
2 piedini di maiale ( piscioeu )
2 orecchie di maiale
2 codini di maiale
8 verzini
2 carote
2 costole di sedano
1 cipolla
1 kg di verza
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
salvia q.b.
alloro q.b.
olio evo q.b
1 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento
Fiammeggiare e pulire bene i piedini di maiale, la cotenna tagliata a pezzetti, la parte più morbida delle orecchie e il codino di maiale a pezzi. Metterli in una pentola con acqua fredda e farli cuocere per un'ora circa, poi scalare ed eliminare l'acqua di cottura.
In una casseruola fare soffriggere nell'olio le carote, il sedano e la cipolla tritati grossolanamente, aggiungere le costine e quando sono rosolate mettere nella casseruola anche le parti bollite del maiale.
Continuare a rosolare le carni, sfumarle con il vino bianco e quando è evaporato aggiungere la salsa di pomodoro, gli aromi, sale, pepe e una tazza d'acqua calda e cuocere per un ora, mescolando di tanto in tanto.
A metà cottura mettere nella casseruola la verza lavata, mondata e tagliata a grossi pezzi e i verzini. Coprire col coperchio e cuocere a fiamma bassa fino a che la verza è morbida, le cotenne si sciolgono in bocca e la carne si ritira e si stacca bene dalle ossa.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento