Powered By Blogger

domenica 5 novembre 2023

Quadrucci in brodo di croste di parmigiano



Cosa scalda il cuore meglio di un piatto di quadrucci in brodo di parmigiano? 
Il Brodo di Parmigiano l' ho scoperto alcuni anni fa ad Identità Golose di Milano, quando come pubblico ho seguito una lezione di Massimo Bottura che ne parlava e ne sono rimasta affascinata! Combinazione avevo delle croste di parmigiano in frigorifero e quella sera l'ho subito preparato e da allora non l'ho più lasciato: lo uso per le minestre, ma anche per i risotti e in giornate come queste,  tipicamente autunnali è il perfetto comfort food di quelli che scaldano dentro e fuori!
 

Ingredienti

per la pasta
150 g di farina 0
150 g di semola rimacinata
3 uova

per il brodo
4 croste di parmigiano
4 carote
2 cipolle
24costole di sedano
1 pomodoro ramato
2 lt di acqua
sale q.b.

Procedimento
In una pentola capiente scaldare l'acqua, poi aggiungere le verdure mondate, lavate e tagliate a pezzi, le croste di parmigiano raschiate e lavate e cuocere il brodo a fiamma media per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato filtrare il brodo con un colino a setaccio e mettere in una pentola la quantità desiderata, l'altra conservarla in frigorifero.
Sulla spianatoia mettere le farine setacciate con al centro le uova. Impastare con le mani fino a che si ottiene un impasto sodo e liscio. Avvolgere l'impasto a forma di palla con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora.
Trascorso il tempo indicato stendere la pasta col mattarello o con la sfogliatrice e tagliarla come per fare le tagliatelle. che poi dal lato più corto devono essere tagliate a quadrucci piccoli. Con le mani infarinate staccare i quadrucci l'uno dall'altro.
Portare a ebollizione il brodo, buttare i quadrucci e dopo un paio di minuti sono pronti per essere serviti in tavola fumanti con abbondate parmigiano grattugiato sopra.



LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.



Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...