Powered By Blogger

martedì 28 novembre 2023

Trippa alla milanese


 La trippa alla milanese detta anche busecca è un piatto di antiche e umili origini contadine. Fa parte della storia della città e racchiude in se’ il sapore della vecchia Milano. 

Mia mamma apportava due  modifiche alla ricetta originale: al posto dei fagioli bianchi di Spagna utilizzava i borlotti  e oltre al foiolo utilizzava la ciapa  per tradizione li utilizzo anch'io...

Ingredienti

1 kg di trippa mista già lavata e precotta  (ciapa e foiolo )
1 carota
1 cipolla 
1 costola di sedano
150 g di fagioli borlotti secchi
3 foglie di salvia
200 g di passata di pomodoro
brodo di carne q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

In un grande tegame soffriggere nell'olio la salvia, la carota, il sedano e la cipolla tritati, aggiungere la ciapa e il foiolo tagliati a strisce e farli rosolare.e quando l'acqua che rilasciano viene assorbita aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare per insaporire, mettere sale e pepe, i fagioli ammollati per 12 ore e scolati, un po’  di brodo e cuocere a fiamma bassissima per circa due ore.
Se necessario, durante la cottura,  aggiungere man mano altro brodo. A fine cottura la trippa deve risultare ben ristretta e va servita molto calda, con una abbondante spolverata di parmigiano.

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.







Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...