Powered By Blogger

sabato 30 marzo 2024

Torta salata con gli asparagi


La torta salata agli asparagi è una torta rustica primaverile molto adatta alla tavola di Pasqua o per il tradizionale pic nic di Pasquetta, ma indicata per tutte le occasioni. 

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè
2 uova
100 g di formaggio spalmabile
1 robiolina
100 g di ricotta 
60 g di parmigiano grattugiato
12 asparagi già lessati
erba cipollina q.b. 
1 cucchiaio d'olio evo
sale iodato q.b.
pepe macinato al mulinello q.b. 

Procedimento:

In una terrina rompere le uova, aggiungere i formaggi, un pizzico di  sale, l'erba cipollina tritata, l'olio e mescolare bene, aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a pezzetti, il pepe e mescolare di nuovo.

Stendere la pasta brisè in una teglia ricoperta di carta forno, bucherellare il fondo, versare la farcia e decorare con le punte degli asparagi che erano stati tenuti da parte.

Cuocere la torta salata agli asparagi in forno ventilato  già caldo a 180° per 35 minuti.

Ottima sia calda che fredda.

 LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...