Per la tradizionale cotoletta alla milanese o costoletta alla milanese si utilizza la lombata di vitello, con l'osso ed è grande quasi come un piatto. E' un piatto tipico della tradizione milanese che è conosciuto in tutto il mondo! La tradizione oltre che alla doppia panatura prevede che la cotoletta venga fritta nel burro così che sia ben croccante.
Ingredienti:
4 cotolette di carrè vitello alte 1 dito
2 uova
pangrattato q.b.
200 g di burro chiarificato
sale q.b.
Procedimento:
Con il batticarne bene la carne per assottigliarla, dopo averne inciso i bordi tutt'intorno perchè non si arricci durante la cottura. Passare le cotolette nel pangrattato comprimendole bene affinché il pane non si stacchi. In una terrina sbattere le uova e immergervi le cotolette già impanate, bagnarle bene da entrambi i lati e ripassarle nel pangrattato. Schiacciare bene per ottenere una panatura omogenea.
In una larga padella far sciogliere il burro e appena frigge cuocere le cotolette due alla volta. Quando si sarà formata una bella crosticina croccante rivoltarle delicatamente e farle cuocere anche dall'altra parte.
Sono cotte quando sono ben dorate. E' fondamentale durante la cottura, utilizzando un cucchiaio, irrorare le cotolette col burro, così che cuociano in modo uniforme.
Metterle a scolare sulla carta assorbente, mettete il sale e servirle ben calde.
Un modo appetitoso per presentarle è di servirle accompagnare le cotolette con una salsina composta da burro fuso mantecato con pasta d'acciughe, oppure con una salsina leggera di peperoni come in questo caso.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento