Ingredienti
320 g di riso vialone nano
250 g di radicchio rosso
1 scalogno
1 noce di burro
1/2 bicchiere di vino rosso corposo
brodo vegetale q.b.
100 g di mascarpone
50 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe macinato al mulinello q.b.
Procedimento
In un tegame mettere lo scalogno finemente tritato con l'olio e il burro, farli appassire poi aggiungere il radicchio tagliato a striscioline sottili, ben lavato e asciugato, e il riso. Tostare il riso per due minuti, poi versare il vino.quando il vino è evaporato salare, pepare e aggiungere il brodo caldo, poco alla volta, mescolando spesso.
Quando il riso è cotto spegnere la fiamma aggiungere il mascarpone e il parmigiano. Impugnare il manico del tegame, scuoterelo avanti e indietro per ottenere una perfetta mantecatura e formare la così detta "onda".
Quando il riso è mantecato coprire il tegame con il coperchio e lasciarlo riposare un paio di minuti prima di impiattarlo. Servire subito.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento