La riuscita di questo piatto, che in Piemonte viene servito come delizioso antipasto, dipende dalla carne che deve essere di prima qualità, magrissima e perfettamente priva di grasso. L'insalata di carne cruda può essere servita, oltre con i funghi, con scagliette di parmigiano e fettine di tartufo, con scagliette di parmigiano e fettine sottili di sedano bianco e per conferirle un sapore più deciso all'emulsione di olio, limone e sale si possono aggiungere dei filetti di acciughe finemente tritati.
Ingredienti
500 g di noce o filetto di vitello tritata
200 g di parmigiano a scaglie
1 spicchio d'aglio
funghi champignon
1 ciuffetto di prezzemolo
1 mazzetto di rucola ( facoltativo )
1 limone bio
olio evo q.b.
sale iodato q.b.
pepe macinato al mulinello
Procedimento
Sistemare la carne trita su di un vassoio, coprirla con una emulsione di olio, succo di limone, aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe. Guarnire il piatto con i funghi champignon affettati freschi, le scaglie di parmigiano e la rucola ( facoltativa ). Servire subito.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento