Lo gnocco fritto: solo il nome è un poema!!!! Quando lo si mangia così saporito, morbido e gonfio, accompagnato dai salumi o dai formaggi, le papille gustative fanno la ola!!! Provare per credere!!!
Ingredienti:
1 kg kg di farina 0
1/2 cucchiaino di zucchero
15 g di lievito di birra
25 g di sale
150 g di strutto
250 g di acqua
250 g di latte
sale q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Procedimento
In una ciotola sciogliere completamente il lievito di birra sbriciolato con 60 g d'acqua, 60 g di latte e lo zucchero, aggiungere 120 g farina e preparare "il lievitino" che deve lievitare fino a che ha raggiunto il doppio del suo volume ( un ora circa )
Mettere nell'impastatrice la farina con lo strutto, il lievitino, l'acqua e il latte restanti. Mescolare, aggiungere il sale e lavorare l'impasto per 5 minuti. L'impasto deve risultare liscio e morbido.
Formare una palla, incidere una croce, avvolgere nella pellicola trasparente e fare lievitare fino a che raggiunge il doppio del suo volume ( 2 ore circa ), poi stendere l'impasto sulla tavola di legno infarinata e senza lavorarlo troppo tirarlo col mattarello.
Con la sfogliatrice tirare la pasta a uno spessore di 3 cm, e con la rotella tagliarla in diagonale.
Friggere la pasta, pochi pezzi alla volta, e per 1 minuto in abbondante olio bollente ( la temperatura perfetta è di 175°), mantenendo delicatamente, con la schiumarola, gli gnocchi sotto l'olio così che si gonfino e cuociano velocemente. Porre gli gnocchi scolati su di un vassoio rivestito con la carta assorbente per fritti, tamponarli delicatamente con altra carta, salarli e servirli ben caldi abbinati a dei salumi o a dei formaggi.
Nessun commento:
Posta un commento