La Gramigna con il ragù di salsiccia è un primo piatto della tradizione emiliana adatto a tutte le occasioni. La lunga cottura del ragù, che lo rende corposo e che gli dà un sapore caldo e avvolgente, rende questo piatto indimenticabile!
Ingredienti:
320 g di gramigna all'uovo
ingredienti per il ragù
500 g di salsiccia,
1 cipolla bianca
120 g di latte
70 g di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
50 g di concentrato di pomodoro
olio evo q.b.
sale q.b.
Procedimento:
In un tegame soffriggere la cipolla affettata nell'olio, quando è imbiondita aggiungere la salsiccia spellata e sgranata con le mani. Rosolare e mescolare, di tanto in tanto, con l'ausilio di una forchetta per finire di sgranare bene la salsiccia, poi sfumare con il vino e farlo evaporare.
Quando il vino è evaporato aggiungere il latte, il concentrato di pomodoro e il sale. Cuocere il ragù di salsiccia a fiamma bassa e con il coperchio semi aperto, aggiungendo, quando necessario il brodo di carne. Al termine della cottura il ragù deve essere ben ristretto, ma non proprio asciutto.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere la gramigna all'uovo e farla cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare la pasta e servirla con abbondante ragù.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento