La classica ricetta della torta di mele morbida preparata dalla nonna. La preparo senza zuccheri aggiunti perchè per me è sufficiente il dolce delle mele, ma la ricetta di mia Nonna Angela ne prevedeva 150 g.
Ingredienti:
4 mele golden
200 g di farina con lievito
2 uova
50 g di olio di semi di girasole
2 uova
120 g di latte
2 bustine di vanillina
la scorza grattugiata di 1 limone
1 limone
cannella in polvere q.b.
Procedimento:
Sbucciare e tagliare a fettine le mele, metterle in una ciotola e irrorale di succo di limone così che non si ossidino.
In una terrina mettere le uova ( se lo usate montate lo zucchero con le uova ) poi aggiungete l'olio, il latte la vanillina e la scorza grattugiata del limone e con la frusta lavorare bene tutti gli ingredienti, poi poco alla volta aggiungere la farina e quando è ben miscelata aggiungere la cannella.
Con la carta forno inumidita foderare uno stampo per la torta a cerniera, versare l'impasto preparato. livellandolo, e disporvi le fettine di mela a raggiera, partendo dall'esterno e affossandole leggermente e riempite la tortiera. ( se lo utilizzate spolverate le mele di zucchero ) e cuocete la torta di mele morbida in forno statico già caldo a 180° per 45 minuti circa e comunque fino a quando facendo la "prova stecchino" ne esce perfettamente asciutto.
Se lo gradite servite la torta di mele morbida spolverizzata di zucchero a velo.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento