Il coniglio in porchetta è il piatto, per eccellenza, che nella tavola delle feste nelle Marche non manca proprio mai! Così saporito e gustoso quando lo si assaggia non si scorda più!
Ingredienti:
1 coniglio a pezzi
50 g di lardo
1 cucchiaio di strutto
4 spicchi d'aglio
abbondante finocchietto selvatico fresco
50 g di pancetta tesa
olio evo q.b.
rosmarino q.b.
vino bianco secco q.b.
sale grosso q.b.
pepe macinato al mulinello
Procedimento:
Con il mixer preparare un trito molto fine di lardo, strutto, pancetta, finocchietto, 2 spicchi d' aglio, rosmarino. Con questo composto ungere tutti i pezzi di coniglio e nelle parti più carnose fare delle piccole incisioni col coltello e lardellate la carne.
Ungere d'olio il fondo di una teglia da forno, mettere qualche pizzico di sale, adagiarvi sopra i pezzi di coniglio, spolverare di pepe, aggiungete ancora del rosmarino, il restante aglio e se è avanzato mettere anche dei fiocchetti di trito di lardo.
Coprire la teglia con della carta stagnola e quando il coniglio è ben rosolato sfumare con il vino.
Rigirare, di tanto in tanto, i pezzi di coniglio e cuocerli per un'ora e mezza circa.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento