Il sugo finto è un modo per avere in tavola un sugo di verdure, senza la carne dall'aspetto del vero ragù!
Ingredienti:
per la pasta
400 g di farina
4 uova
3 tuorli
per il sugo
300 g di pomodori pelati
1 cipolla
4 costole di sedano
4 carote
2 spicchi aglio
2 foglie salvia
1 ciuffo di prezzemolo
3 foglie di basilico
2 cucchiai olio evo
50 ml vino rosso corposo
1/2 cucchiaino di zucchero
Procedimento
Sulla spianatoia mettere le farine setacciate con al centro le uova e i tuorli. Impastare con le mani fino a che si ottiene un impasto sodo e liscio. Avvolgere l'impasto a forma di palla con la pellicola e farlo riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Trascorso il tempo indicato stendere la pasta col mattarello o con la sfogliatrice, piegare la sfoglia a metà per la lunghezza, avvolgerla piegandola su se stessa e col coltello tagliare le pappardelle larghe circa 2 cm
Mondare e tritare tutte le verdure e gli aromi, metterle in un tegame con l' olio, coprire e stufare le verdure a fuoco medio-basso per 20 minuti rimestando spesso.
Bagnare col vino rosso e continuare la cottura per 15 minuti col coperchio, poi ancora 15 minuti col coperchio socchiuso, rimestando spesso.
Aggiungere i pelati e schiacciarli bene col cucchiaio di legno, mettere lo zucchero poi coprire quasi del tutto il tegame e fare cuocere 20 minuti.
Proseguire con la cottura senza coperchio per far evaporare l’acqua dei pomodori e restringere il sugo. Regolare di sale, rimestare spesso e continuare la cottura fino a quando il sugo non sarà ben ristretto.
In una pentola in abbondante acqua salata cuocere le pappardelle, scolarle, condirle col sugo finto e servirle con abbondante parmigiano.
Conservazione
Il sugo finto si conserva, in frigorifero, dentro a un contenitore chiuso, per 3 giorni
Quello preparato in eccesso può essere congelato, con una durata di 3 mesi nel freezer, oppure conservato nei barattoli come indicato qui
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento