Lo stinco di vitello al forno è uno dei migliori tagli di carne, è un secondo piatto molto gustoso e tenero e servito col suo fondo di cottura è una vera prelibatezza. Quale occasione migliore per metterlo in tavola che questi giorni di festa???
Ingredienti
1 stinco di vitello
sale alle erbe
olio evo q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
brodo di carne q.b.
1 cucchiaio di fecola
sale q.b.
pepe al mulinello
Procedimento
Massaggiare lo stinco di vitello con il sale alle erbe, metterlo in una rostiera di ceramica col coperchio, che lo contenga comodamente, versare il vino bianco e l'olio, coprirlo e metterlo in frigorifero a marinare per 6 ore, meglio se per tutta la notte, rigirandolo di tanto in tanto.
Togliere la rostiera dal frigorifero, lasciarla per un’ ora a temperatura ambiente poi porla in forno già caldo a 200°e cuocere lo stinco di vitello per due ore, bagnandolo di tanto in tanto con la sua marinata e aggiungendo, se necessario del brodo.
A cottura ultimata sgocciolare la carne, mettere il fondo di cottura della carne in una casseruola, e farlo addensare aggiungendo la fecola stemperata in poca acqua fredda. Aggiustare di sale e pepe e servire lo stinco di vitello con la sua salsa.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento