I pisarei e faśö sono uno dei piatti tipici, più conosciuti, della cucina piacentina. Sono degli gnocchetti di pane e farina conditi con un sugo a base di pistà 'd grass ( pestato di lardo ) e i fagioli.
Ingredienti
per i pisarei
300 g di pane grattugiato
100 g di farina 0
acqua q.b.
per condire
400 g di fagioli borlotti già lessati
200 g di passata di pomodoro
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di pestata di lardo
olio evo q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
In un tegame fare un soffritto con la cipolla affettata, gli spicchi d'aglio schiacciati, l'olio e il lardo pestato. Quando sono bene rosolati aggiungere i fagioli già lessati, farli insaporire qualche minuto, poi regolare di sale, spolverare di pepe, mettere nel tegame la passata e cuocere a fiamma bassissima per almeno mezz'ora.
In una ciotola mettere il pangrattato e la farina, amalgamarli con l'acqua bollente, tanta quanta ne basta per avere un impasto morbido ed elastico. Staccare dei pezzetti di impasto con le mani e formare dei cordoncini grossi quanto un grissino da tagliare a pezzetti di circa 1 cm. e che schiacciati con il pollice assumeranno la forma di gnocchetti.
In una pentola con acqua salata cuocere i pisarei per pochi minuti e quando vengono a galla prenderli con la schiumarola e metterli direttamente nel tegame del condimento.
Mescolarli delicatamente, cospargerli di parmigiano e servirli con abbondante parmigiano.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento