Il salame di cioccolato, detto anche salame turco o salame vichingo, è un dolce a base di cioccolato e biscotti molto gustoso e molto amato in tutta Italia, e ogni occasione è buona per metterlo in tavola.
È detto "salame turco" non come riferimento alle sue origini ma al colore che
ricorda quello della pelle dei Mori.
Il nome "salame vichingo" gli fu, invece, attribuito quando la ricetta di questo dolce fu pubblicata sul “Manuale di Nonna Papera” il 4 Aprile 2015.
Ingredienti
125 g di zucchero
125 g di burro
25 g di cacao amaro
100 g di mascarpone
50 g di nocciole tostate
150 g di biscotti secchi
2 uova
zucchero a velo q.b.
Procedimento
In una terrina lavorare con la frusta lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo per quindici minuti, quando sono ben montati aggiungere il burro sciolto, il
mascarpone, il cacao, le nocciole tritate, i biscotti a pezzettini e mescolare delicatamente. Avvolgere il composto in carta oleata, dandogli la forma di un
salame e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno ventiquattro ore.
Togliere la carta oleata, passarlo nello zucchero a velo e servirlo tagliato
a fette.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento