In una pentola con acqua fredda mettere il sedano, la carota, la cipolla, i carapace dei gamberoni, il pomodoro intero, l'alloro, il sale, qualche granello di pepe e portare ad ebollizione. Man mano che il brodo bolle con la schiumarola eliminare la schiuma che si forma e a fine cottura filtrare il brodo, passandolo in un colino con dentro un panno, per evitare che passino le impurità.
In un tegame antiaderente, soffriggere lo scalogno tritato con un po d'olio e quando è appassito aggiungere 8 gamberoni e 8 capesante tagliate. Fare insaporire per alcuni minuti, poi aggiungere il riso.
Quando il riso è tostato sfumare con il vino bianco e quando è evaporato aggiungere man mano il brodo di pesce e portare a cottura.
In una padella antiaderente, leggermente unta d'olio, fare saltare le 4 capesante e i 4 gamberi tenuti da parte che serviranno come decorazione.
A cottura ultimata del riso spegnere il fuoco e sempre mescolando aggiungere a filo, sul risotto un po d'olio e il prezzemolo tritato, così che venga ben mantecato.
Posizionare il risotto sul guscio delle capesante e sopra ogni porzione mettere una capasanta e un gambero saltati in padella. Completare a piacere con un leggerissimo filo d'olio crudo.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento