Powered By Blogger

mercoledì 20 dicembre 2023

Zuppa reale


Se penso al Natale mi torna alla mente la pasta reale che mia mamma, di origini emiliane, preparava per la cena leggera della sera di Natale. Dopo il pranzo di Natale la sera ci voleva un bel brodo caldo!
Adoravo quelle deliziose palline che galleggiavano nel brodo di cappone e con mio fratello facevamo a gara a chi ne mangiava di più
Con gli anni, però , questa deliziosa abitudine è andata persa, anche se era sempre nei ricordi.
Quest’anno per Natale avrò ospite la mia nipotina di due anni e mezzo, e allora oggi mi sono messa all'opera perché voglio farla conoscere anche a lei e stupirla.

Ingredienti

125 g di acqua
75 g di farina antigrumi
50 g di burro
3 uova grandi
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento

In un pentolino portare a bollore l’acqua, il burro e il sale. Quando il burro é sciolto versare d’un colpo la farina e con un cucchiaio di legno lavorarla energicamente fino ad avere un impasto morbido liscio e vellutato.Versarlo nella planetaria e farlo raffreddare. Una alla volta freddo incorporare uno alla volta le uova. Mettere l’impasto nella sac a poche e con il beccuccio liscio formare, sulla placca del forno unta col burro e ricoperta con l’apposita carta, delle piccole palline. Cuocerle in forno già caldo a 200° fino a che sono gonfie e dorate. Metterle in tavola con un ottimo brodo di cappone e un’abbondante spolverata di parmigiano.




Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...