Powered By Blogger

lunedì 22 gennaio 2024

Fegatelli di maiale con retina in padella


Del maiale è risaputo che non si butta via proprio niente, e ho nei ricordi del passato quello dei fegatelli di maiale con retina. Ai fegatelli veri, mia nonna, alternava anche il polmone in retina e li chiamava "fegatelli bianchi". Sono stata fortunata e da un macellaio ho trovato sia il fegato di maiale, sia il polmone che la retina e li ho preparati.
 Certo è  una cucina di recupero, di origine contadina, ma è un piatto veramente sopraffino i!!!


Ingredienti

400 g di fegato di maiale
400 g di polmone di maiale
rete di maiale per avvolgerli
foglie di alloro
2 spicchi d'aglio
semi di finocchio
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per i "fegatelli scuri": stendere la rete di maiale e ricavarne dei quadrati al centro dei quali mettere un pezzo di fegato, 1 foglia di alloro, qualche seme di finocchio. Avvolgere la retina come fosse un pacchettino e chiuderli.
Stesso procedimento per i "fegatelli chiari" solo che al posto del fegato si mettono dei pezzetti di polmone.
In un tegame antiaderente, leggermente unto d'olio, soffriggere gli spicchi d'aglio, aggiungere i fegatelli e farli rosolare a fiamma alta, poi abbassarla e farli cuocere a fiamma moderata per 30 minuti circa.


E IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...