E per Sabato Grasso chiacchiere o bugie di Carnevale??? Di se si somigliano molto, ma hanno delle piccole differenze nella forma: le bugie sono a forma di rombo, sono più piccole delle chiacchiere e in alcune regioni vengono farcite di marmellata o di cioccolato.
Ingredienti
500 g di farina antigrumi
75 g vino bianco
1 uovo intero e due tuorli
30 g di burro
50 g di zucchero semolato
1 g di sale
1 limone bio
olio di semi di girasole q.b.
zucchro a velo vanigliato q.b.
Procedimento
Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e mescolare con le mani.
Aggiungere le uova leggermente sbattute e sempre mescolando aggiungere il burro morbido e un cucchiaio di vino. Versare poco alla volta il resto del vino e impastare fino a che l'impasto è compatto.
Mettere il panetto su un asse di lagno infarinato e impastare fino a che non risulti liscio e non appiccicoso. Avvolgerlo in uno strofinaccio e farlo riposare, a temperatura ambiente, per almeno 1 ora.
Dividere 'impasto in parti più piccole e stenderle con la sfogliatrice fino allo spessore più sottile.
Con una rotella tagliapasta smerlata tagliare dei rombi e al centro fargli un taglietto.
Friggere le bugie, poche alla volta, in un pentolino con i bordi alti colmo di olio ben caldo , lasciarle dorare leggermente su ambo i lati e scolarle sulla carta per fritti. Una volta raffreddate cospargerle con zucchero a velo vanigliato.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento