Powered By Blogger

giovedì 15 febbraio 2024

Chiacchiere di Carnevale


 Siamo nel pieno del Carnevale. A Milano, la mia città si festeggia il Carnevale Ambrosiano, che in questo 2024 va  dal 1 4 al 17 di Febbraio.

Carnevale è sinonimo di chiacchiere che altro non sono delle sfoglie dolci fritte e cosparse di zucchero a velo. Friabili, gonfie e piene di bolle è una goduria sentirle sciogliersi in bocca!!!

Ingredienti

300 g di farina antigrumi
2 uova
60 g di latte ps
30 g di burro
2 cucchiai di Rum
1 limone bio
1 pizzico di sale fino
olio di semi di girasole q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento

Mescolare in una ciotola la farina setacciata, un pizzico di sale e lo zucchero. Fare un buco al centro e mettere le uova, la scorza grattugiata del limone e il liquore. Con l'ausilio di una spatola rompere le uova e incorporare pian pano la farina. Quando l'impasto si compatta aggiungere il latte, Lavorare fino a che l'impasto si stacca bene dalla ciotola. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare a temperatura per almeno mezz'ora.
Con la sfogliatrice tirate la sfoglia sottile e omogenea, che va piegata e ripassata più volte, affinché si formino le bolle.
Con la rotella taglia pasta smerlata,  tagliare in modo leggermente obliquo dei rettangoli di pasta da friggere, pochi alla volta, in un pentolino dai bordi alti, colmo di olio si semi di girasole. 
Basteranno pochi secondi di cottura: quando saranno leggermente dorate, da entrambi i lati, gonfie e accartocciate, scolare le chiacchiere di Carnevale con la schiumarola e farle asciugare sull'apposita carta per i fritti.
Quando sono ben fredde, spolverizzarle con lo zucchero a velo vanigliato e servitele

LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.





Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...