Questa è la ricetta dei tortelli di Carnevale fritti che ho trovato scritta, su di un foglietto, da mia zia Margherita. Iniziava il Martedì Grasso a fare i tortelli di Carnevale, che friggeva rigorosamente in un tegame di rame, che conservo gelosamente, e andava avanti tutta la settimana. A noi bambini non pareva il vero!!!
Ingredienti
175 g di farina
250 ml d'acqua
50 g di burro
3 uova intere + 2 tuorli
la scorza grattugiata di 1 limone bio
1 bustina di vanillina
zucchero a velo q.b.
olio di semi di girasole q.b.
Procedimento
Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere, tutta in una volta, la farina, mescolare con una spatola fino ad ottenere una palla liscia e compatta.Riscaldare nuovamente l’impasto, sempre mescolando per 1 minuto circa.
Versare l'impasto ancora caldo in una terrina, farlo raffreddare poi aggiungere una alla volta le uova, i tuorli e la scorza grattugiata di limone. Mescolare di continuo finché l'impasto assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio, formando lunghe punte, poi coprire la terrina e fare riposare l'impasto per almeno due ore.
In una pentola con i bordi alti scaldare l'olio e quando è bollente versare col cucchiaino l'impasto. Friggere pochi tortelli alla volta così che si gonfino bene. Girarli con un cucchiaio di legno e quando sono fritti, ben gonfi e coloriti sgocciolarli e farli asciugare sull'apposita carta per fritti.
Spolverizzarli con lo zucchero a velo e servirli ancora bei caldi.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento