Powered By Blogger

lunedì 19 febbraio 2024

Cardi gratinati




 I cardi gratinati sono una vera leccornia! Il sapore dolciastro della besciamella che avvolge quello amarognolo del cardo ne fa un qualcosa di unico e di speciale, un ottimo contorno per accompagnare gli arrosti e le carni in generale. 

Ingredienti

1 cardo 
100 g di farina
100 g di burro
1 lt di latte ps
100 g di parmgiano grattugiato
una grattata di noce moscata
sale q.b.
una macinata di pepe al mulinello

Procedimento

Eliminare le coste esterne e dure dei cardi, eliminare le punte e con il coltello afferrare i bordi delle coste e tirarli verso il basso per eliminare i filamenti. Tagliarli a pezzi e cuocerli in acqua bollente salata per 20 minuti, scolarli e farli raffreddare.

Mettere il burro in un tegamino e farlo sciogliere a fuoco basso. Aggiungere la farina, mescolate bene e dopo due minuti iniziate ad aggiungere un po alla volta il latte. Proseguire la cottura fino a quando la besciamella sarà densa, Insaporire la besciamella con sale, pepe, noce moscata e aggiungere il parmigiano. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In pirofila versare due mestoli di besciamella calda, mettere un primo strato di cardi, uno di besciamella e uno di parmigiano grattugiato e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Sopra mettere qualche fiocchetto di burro.

Cuocere i cardi gratinati, in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi gratinare a 200° per altri 5 minuti.
Ottimi sia caldi che freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...