Powered By Blogger

venerdì 23 febbraio 2024

Orecchiette con le cime di rapa



Un primo piatto della tradizione pugliese  genuino e dal sapore deciso. Ci sono mille declinazioni per proporle, ho scelto quella che più mi piace, quella condita con con l'aglio e servite con una abbondante grattata di pecorino.

Ingredienti

320 di orecchiette fresche
1 kg di cime di rapa
2 spicchi d'aglio
pecorino grattugiato q.b. 
sale q.b.

Procedimento

Lavare e mondare le cime di rapa, tenere solo le parti più tenere e  tagliarle a pezzi grossi. In una pentola con abbondante acqua salata. mettere a cuocere le cime di rapa e dopo pochi minuti aggiungere anche le orecchiette. Quando sono al dente scolarle e metterle in una padella con l'aglio, l'olio e un pizzico di sale. Saltare la pasta per alcuni minuti a fiamma alta e se necessario aggiungere un po' della sua  acqua di cottura. Servirle calde con una abbondante spolverata di pecorino grattugiato.


LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Avocado toast

L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...