La spoja lorda o minestra imbottita è una minestra tipica dell'Emilia che si prepara quando il ripieno è "poco" e quindi la sfoglia non si farcisce, ma si sporca.
Io che sono un'amante della pasta ripiena in brodo di carne la preferisco in brodo, ma di sovente viene messa in tavola condita con sughi vari.
Ingredienti
Per la sfoglia
200 g di farina 0
200 g di semola rimacinata
4 uova
Per il ripieno
150 g di ricotta di mucca
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
100 g di mortadella
un pizzico di sale
noce moscata
Procedimento
Impastare le farine con le uova, formate un panetto e farlo riposare almeno 15 minuti.
Nel frattempo in una terrina lavorare la ricotta col parmigiano, l'uovo, la mortadella tritata, una grattata abbondante di noce moscata e il sale. La consistenza dovrà essere morbida e facile da spalmare sulla pasta fresca,
Dividere il panetto di pasta a metà e con la sfogliatrice stendere due strisce alla volta di uguale misura. Spalmate il ripieno su una sfoglia e e ricopritelo con la sfoglia vuota sigillandole con cura e facendo fuoriuscire l’aria.
Con una rotella dentellata tagliapasta iniziate a ritagliare delle striscioline tutte uguali per larghezza in maniera orizzontale poi procedete a fare altrettanto in verticale, ricavando così tanti quadratini ripieni più o meno della stessa dimensione.
Stenderliicon cura su un telo o vassoio infarinato leggermente e lasciate asciugare la pasta.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
Nessun commento:
Posta un commento