Le pagnottelle di semola rimacinata sono proprio buone e penso di avere trovato la ricetta giusta per realizzarle. Croccanti, con la mollica leggera, il gusto particolare ,l'aroma di semola che inonda la casa
sono proprio da provare!
Ingredienti:
400 g di semola rimacinata
200 g di farina tipo 1
400 g di acqua fredda
10 g di lievito di birra
10 g di olio evo
10 g di sale
Procedimento:
Nella ciotola della planetaria mettere le farine con l'acqua fredda di frigorifero e lasciarle li per un'ora così che l'assorbano, poi mettere il gancio a spirale all'impastatrice e lavorando e aggiungere all'impasto il lievito sbriciolato e altri 50 g di acqua. e lavorare Utilizzare la velocità bassa, poi aggiungere il sale e fare incordare l'impasto per almeno 10 minuti. Quando l'impasto è bene incordato aggiungere l'olio e lavorare di nuovo.
Mettere l'impasto sull'asse di legno e fare tutte una serie di pieghe per dargli tono e corda. Fare lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume, poi dare ancora delle pieghe e fare delle pezzature da 100 g l'una.
Spolverare le pagnottelle con altra semola, coprirle con un panno pulito e farle lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume poi fargli dei tagli sulla superficie e cuocerle in forno già caldo a 250° per 20 minuti in forno statico. Passare quindi alla modalità ventilata del forno e cuocerle ancora per 5 minuti per eliminare l'umidità in eccesso e dargli croccantezza.
Nessun commento:
Posta un commento