venerdì 23 febbraio 2024
Orecchiette con le cime di rapa
mercoledì 21 febbraio 2024
Purè di fave e cicoria
Ricordo che la prima volta che sono stata in Salento era inverno. Era una giornata freddissima e durante il viaggio in Autostrada avevamo trovato tantissima neve. La suocera della mia amica, che ci ha ospitato per cena, ci ha preparato, tra i tanti, un piatto rustico, ma dal sapore di Puglia che ci ha scaldato l'anima: era il purè di fave e cicoria, che da allora adoro!
lunedì 19 febbraio 2024
Cardi gratinati
I cardi gratinati sono una vera leccornia! Il sapore dolciastro della besciamella che avvolge quello amarognolo del cardo ne fa un qualcosa di unico e di speciale, un ottimo contorno per accompagnare gli arrosti e le carni in generale.
1 cardo
100 g di burro
1 lt di latte ps
una grattata di noce moscata
sale q.b.
una macinata di pepe al mulinello
Procedimento
sabato 17 febbraio 2024
Bugie di Carnevale
E per Sabato Grasso chiacchiere o bugie di Carnevale??? Di se si somigliano molto, ma hanno delle piccole differenze nella forma: le bugie sono a forma di rombo, sono più piccole delle chiacchiere e in alcune regioni vengono farcite di marmellata o di cioccolato.
Ingredienti
500 g di farina antigrumi
75 g vino bianco
1 uovo intero e due tuorli
30 g di burro
50 g di zucchero semolato
1 g di sale
1 limone bio
olio di semi di girasole q.b.
zucchro a velo vanigliato q.b.
Procedimento
Mettere la farina setacciata in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e mescolare con le mani.
Aggiungere le uova leggermente sbattute e sempre mescolando aggiungere il burro morbido e un cucchiaio di vino. Versare poco alla volta il resto del vino e impastare fino a che l'impasto è compatto.
Mettere il panetto su un asse di lagno infarinato e impastare fino a che non risulti liscio e non appiccicoso. Avvolgerlo in uno strofinaccio e farlo riposare, a temperatura ambiente, per almeno 1 ora.
Dividere 'impasto in parti più piccole e stenderle con la sfogliatrice fino allo spessore più sottile.
Con una rotella tagliapasta smerlata tagliare dei rombi e al centro fargli un taglietto.
Friggere le bugie, poche alla volta, in un pentolino con i bordi alti colmo di olio ben caldo , lasciarle dorare leggermente su ambo i lati e scolarle sulla carta per fritti. Una volta raffreddate cospargerle con zucchero a velo vanigliato.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
giovedì 15 febbraio 2024
Chiacchiere di Carnevale
Siamo nel pieno del Carnevale. A Milano, la mia città si festeggia il Carnevale Ambrosiano, che in questo 2024 va dal 1 4 al 17 di Febbraio.
martedì 13 febbraio 2024
Tortelli di Carnevale fritti
Questa è la ricetta dei tortelli di Carnevale fritti che ho trovato scritta, su di un foglietto, da mia zia Margherita. Iniziava il Martedì Grasso a fare i tortelli di Carnevale, che friggeva rigorosamente in un tegame di rame, che conservo gelosamente, e andava avanti tutta la settimana. A noi bambini non pareva il vero!!!
Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere, tutta in una volta, la farina, mescolare con una spatola fino ad ottenere una palla liscia e compatta.Riscaldare nuovamente l’impasto, sempre mescolando per 1 minuto circa.
Versare l'impasto ancora caldo in una terrina, farlo raffreddare poi aggiungere una alla volta le uova, i tuorli e la scorza grattugiata di limone. Mescolare di continuo finché l'impasto assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio, formando lunghe punte, poi coprire la terrina e fare riposare l'impasto per almeno due ore.
venerdì 9 febbraio 2024
Polpo croccante con purea di fave e catalogna
Non so se classificarlo come un antipasto o un secondo piatto: di certo il polpo croccante con purea di fave e catalogna è un piatto molto gustoso e leggero e molto saporito!
1 polpo da circa 1 kg
300 gr di fave secche
2 mazzi di catalogna
1 carota
1 cipolla
qualche foglia di alloro
qualche bacca di ginepro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccante
olio evo q.b.
sale iodato q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento
Portate a bollore e fate cuocere poi per circa 30 minuti a fiamma bassa, schiumando man mano. Verso fine cottura regolare di sale. Quando saranno tenere scolarle e farle intiepidire.
Metterle nel mixer, regolare ancora di sale e pepe e aggiungere qualche cucchiaio di olio e frullare fino ad ottenere una purea liscia.
In una pentola capiente con abbondante acqua mettere il polpo con qualche foglia di alloro, la gamba di sedano, la carota, la cipolla ed in ultimo il pepe e le bacche di ginepro. Cuocere per circa 40 minuti, poi spegnere la fiamma e fate raffreddare completamente il polpo nell'acqua di cottura.
Nel piatto mettere a purea di fave, adagiate la catalogna e e qualche pezzo di polpo croccante.
E IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
mercoledì 7 febbraio 2024
Carciofi al forno
I carciofi al forno sono un modo semplice e gustoso per cucinare i carciofi nel pieno della loro stagione.
lunedì 5 febbraio 2024
Spoja lorda o minestra imbottita
La spoja lorda o minestra imbottita è una minestra tipica dell'Emilia che si prepara quando il ripieno è "poco" e quindi la sfoglia non si farcisce, ma si sporca.
Io che sono un'amante della pasta ripiena in brodo di carne la preferisco in brodo, ma di sovente viene messa in tavola condita con sughi vari.
Ingredienti
Per la sfoglia
Impastare le farine con le uova, formate un panetto e farlo riposare almeno 15 minuti.
sabato 3 febbraio 2024
Pane all’aglio o garlic bread
giovedì 1 febbraio 2024
Carpaccio di mele rosse
Avocado toast
L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...
-
Il risotto con le quaglie è uno di quei piatti che forse non si usano più, un po' rétro, dal sapore di altri tempi, ma che è nei miei ...
-
Per la preparazione della sfoglia verde, oltre alle bietole, si possono utilizzare anche altre verdure come gli spinaci, le ortiche e la ...
-
Da Modena un' altra autentica bontà:lo gnocco ingrassato, ovvero una focaccia croccante arricchita dallo strutto e dalla pancetta di ...