L'arista all'arancia e finocchietto selvatico è un tenerissimo arrosto di maiale molto saporito e profumato adatto in ogni occasione.
martedì 30 gennaio 2024
Arista all'arancia e finocchietto selvatico
L'arista all'arancia e finocchietto selvatico è un tenerissimo arrosto di maiale molto saporito e profumato adatto in ogni occasione.
venerdì 26 gennaio 2024
Bombolini alla fanese
Dalla tradizione fanese un antipasto caldo che è una ghiottoneria! I bombolini alla fanese
In una pentola far soffriggere nell'olio gli spicchi d’aglio schiacciati: quando avranno preso colore unire il prezzemolo, la maggiorana e il finocchietto selvatico grossolanamente tritati, poco dopo versare li bombolini salare, pepare e mescolare.
Lasciare cuocere per una ventina di minuti bagnando con il vino bianco, quindi versare la passata di pomodoro e cuocere ancora per un’oretta a fuoco lento.
mercoledì 24 gennaio 2024
Fegatelli di maiale in retina alla griglia
Ai fegatelli di maiale non so resistere e oggi ho preparato i fegatelli di maiale in retina alla griglia conditi con alloro fresco e finocchietto selvatico.
lunedì 22 gennaio 2024
Fegatelli di maiale con retina in padella
Del maiale è risaputo che non si butta via proprio niente, e ho nei ricordi del passato quello dei fegatelli di maiale con retina. Ai fegatelli veri, mia nonna, alternava anche il polmone in retina e li chiamava "fegatelli bianchi". Sono stata fortunata e da un macellaio ho trovato sia il fegato di maiale, sia il polmone che la retina e li ho preparati.
sabato 20 gennaio 2024
Tortillas di manzo carciofi prosciutto e provola
Le tortillas sono un piatto tipico messicano e assomigliano un po' alle nostre piadine. Ne ho preparata una versione molto italianizzata, molto sfiziosa e gustosa!
giovedì 18 gennaio 2024
Confettura di sedano
Della confettura di sedano ne ho sentito parlare, ma non l'avevo mai assaggiata. Approfittando del fatto che mi hanno regalato un bel pezzo di formaggio di baita del Trentino e che volevo una cena a base di formaggi mi sono messa ai fornelli ed il risultato è stato sorprendente! Una confettura dal gusto un po' particolare, sapido ma contemporaneamente aromatico,
Ingredienti
700 g di cuori di sedano
250 g di zucchero
1 limone bio
2 cucchiaini d'olio evo
Procedimento
Con la mandolina affettare molto finemente i cuori di sedano già lavati, metterli in una casseruola, coprirli a filo d'acqua e farli cuocere fino a che l'acqua è quasi completamente evaporata (sul fondo della casseruola ne deve rimanere un dito ).
Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere l zucchero, 3 cucchiai di succo e la scorza grattugiata del limone e mescolare bene. Rimettere sul fuoco, cuocere dolcemente per 20 minuti, poi frullare con il mixer.
Continuare la cottura facendo prova piattino: se la confettura non scivola via è pronta!
Versare la confettura di sedano ancora bollente nei barattolini, chiudere il coperchio e capovolgerli fino a chge sono completamente raffreddati.
martedì 16 gennaio 2024
Semifreddo di torroncino con noci e frutti di bosco
Un dessert delizioso, per un fine cena speciale il semifreddo al torroncino con noci e frutti di bosco è un dolce al cucchiaio anti spreco che ci permette di riciclare il torrone avanzato nelle feste appena terminate
Ingredienti
1 confezione di mirtilli
1 confezione di lamponi
250 g di torrone alle nocciole
3 uova
250 ml di panna da montare fresca
50 g di zucchero + 1 cucchiaio
1 cucchiaio di rum
½ arancia
½ cucchiaio di maizena
1 noce di burro
4 gherigli di noce
Procedimento
Rompete il torrone a pezzetti, mettetelo nel mixer, tritatelo e tenetelo da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e lavorateli con lo zucchero fino a che sono ben spumosi e gonfi e unitevi il torrone tritato, il rum e mescolate bene il composto.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli, con movimenti delicati e dal basso verso l’alto, nel composto di torrone.
Montate anche la panna e incorporatela, sempre con gli stessi movimenti, nel composto.
Versate il composto negli appositi stampini (meglio se di silicone) copriteli con la pellicola e metteteli a raffreddare in freezer per almeno 10 ore.
In una padella antiaderente mettete i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e con il succo dell’arancia. Fate addensare leggermente questa crema, poi aggiungete, sempre mescolando, la maizena. Se la salsa non fosse perfettamente liscia frullatela con il frullatore ad immersione, tenendo da parte, però qualche frutto intero. Quando è abbastanza densa aggiungete il burro, fatelo sciogliere, amalgamate bene il tutto poi versate la salsa in una ciotola e tenetela da parte.
In un padellino anti aderente fate tostare i gherigli di noce e rompeteli a pezzetti.
Mezz'ora prima di servirlo togliete i semifreddo dal freezer, sformateli, metteteli nei piattini e accompagnateli con la salsa ai frutti di bosco e qualche pezzetto di noce tostata.
venerdì 12 gennaio 2024
Mezze maniche ripiene in brodo
In inverno si ha sempre voglia di un qualcosa che scaldi dentro e fuori: le mezze maniche ripiene in brodo sono uno di quei piatti che si mangiano sempre volentieri e che fanno festa in tavola!
mercoledì 10 gennaio 2024
Pizza di scarola
lunedì 8 gennaio 2024
Arance al Grand Marnier
Un modo superlativo per gustare un'arancia: l'arancia a Grand Marnier...
sabato 6 gennaio 2024
Faraona al forno
venerdì 5 gennaio 2024
Cicerchiata
La Cicerchiata ha lontane origini, infatti, era già presente sulle tavole eugubine come cibo rituale e sacrificale. Il suo nome è di origine medioevale ed evoca la cicerchia, un legume molto diffuso a quei tempi sulle tavole della regione.
Ingredienti
300 g di farina 00
40 g di zucchero
2 uova
scorza grattugiata di un limone
25 g di mistrà
la buccia di un arancio
olio per friggere
200 g di miele
20 g di zucchero
Procedimento
Versare a fontana la farina sulla spianatoia e lavorarla con il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata, il mistrà, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Dall'impasto ricavare dei cilindri larghi un dito, tagliarli a tocchetti, dalle dimensioni di un cece, che friggiamo in olio bollente e scoliamo poi su carta per fritti.
In un tegame sciogliere il miele con lo zucchero e la scorza d'arancia d eventualmente qualche cucchiaio d’acqua e quando è ben sciolto aggiungere la pasta fritta da lasciare fino a
che non ha assorbito tutto il miele.
Versare il composto nei pirottini per dolci e quando il miele è rappreso servire la cicerchiata
mercoledì 3 gennaio 2024
Praline alle nocciole
Le praline alle nocciole sono deliziosi dolcetti molto usati nel periodo delle feste natalizie, preparati
utilizzando nocciole piemontesi e cioccolato fondente.
Ingredienti
250 g di nocciole piemontesi tostate
250 g di cioccolato fondente
pirottini per pasticcini
Procedimento
Fondere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria.
Mettere nel cioccolato fuso le nocciole e mescolarle delicatamente affinché si ricoprano di tutta la cioccolata. Con un cucchiaino raccoglierle e metterle nei pirottini formando delle palline.
Mettere i pirottini in frigorifero, lasciarli raffreddare finché il cioccolato si è rappreso.
Avocado toast
L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...
-
Il risotto con le quaglie è uno di quei piatti che forse non si usano più, un po' rétro, dal sapore di altri tempi, ma che è nei miei ...
-
Per la preparazione della sfoglia verde, oltre alle bietole, si possono utilizzare anche altre verdure come gli spinaci, le ortiche e la ...
-
Da Modena un' altra autentica bontà:lo gnocco ingrassato, ovvero una focaccia croccante arricchita dallo strutto e dalla pancetta di ...