I muffin alle mele oltre ad essere facili, veloci da preparare e buonissimi. Di grande effetto sono l'ideale per la colazione, la merenda o per un fine pranzo o cena. Si possono preparare con tutti i tipi di frutta a seconda del proprio gusto o di quello che si ha in casa.
martedì 31 ottobre 2023
Muffin alle mele
I muffin alle mele oltre ad essere facili, veloci da preparare e buonissimi. Di grande effetto sono l'ideale per la colazione, la merenda o per un fine pranzo o cena. Si possono preparare con tutti i tipi di frutta a seconda del proprio gusto o di quello che si ha in casa.
lunedì 30 ottobre 2023
Gnocco fritto
Lo gnocco fritto: solo il nome è un poema!!!! Quando lo si mangia così saporito, morbido e gonfio, accompagnato dai salumi o dai formaggi, le papille gustative fanno la ola!!! Provare per credere!!!
Ingredienti:
1 kg kg di farina 0
1/2 cucchiaino di zucchero
15 g di lievito di birra
25 g di sale
150 g di strutto
250 g di acqua
250 g di latte
sale q.b.
olio di semi per friggere q.b.
Procedimento
In una ciotola sciogliere completamente il lievito di birra sbriciolato con 60 g d'acqua, 60 g di latte e lo zucchero, aggiungere 120 g farina e preparare "il lievitino" che deve lievitare fino a che ha raggiunto il doppio del suo volume ( un ora circa )
Mettere nell'impastatrice la farina con lo strutto, il lievitino, l'acqua e il latte restanti. Mescolare, aggiungere il sale e lavorare l'impasto per 5 minuti. L'impasto deve risultare liscio e morbido.
Formare una palla, incidere una croce, avvolgere nella pellicola trasparente e fare lievitare fino a che raggiunge il doppio del suo volume ( 2 ore circa ), poi stendere l'impasto sulla tavola di legno infarinata e senza lavorarlo troppo tirarlo col mattarello.
Con la sfogliatrice tirare la pasta a uno spessore di 3 cm, e con la rotella tagliarla in diagonale.
Friggere la pasta, pochi pezzi alla volta, e per 1 minuto in abbondante olio bollente ( la temperatura perfetta è di 175°), mantenendo delicatamente, con la schiumarola, gli gnocchi sotto l'olio così che si gonfino e cuociano velocemente. Porre gli gnocchi scolati su di un vassoio rivestito con la carta assorbente per fritti, tamponarli delicatamente con altra carta, salarli e servirli ben caldi abbinati a dei salumi o a dei formaggi.
domenica 29 ottobre 2023
Insalata di carne cruda con funghi
La riuscita di questo piatto, che in Piemonte viene servito come delizioso antipasto, dipende dalla carne che deve essere di prima qualità, magrissima e perfettamente priva di grasso. L'insalata di carne cruda può essere servita, oltre con i funghi, con scagliette di parmigiano e fettine di tartufo, con scagliette di parmigiano e fettine sottili di sedano bianco e per conferirle un sapore più deciso all'emulsione di olio, limone e sale si possono aggiungere dei filetti di acciughe finemente tritati.
sabato 28 ottobre 2023
Risotto con il radicchio rosso
venerdì 27 ottobre 2023
Cotoletta alla milanese
Per la tradizionale cotoletta alla milanese o costoletta alla milanese si utilizza la lombata di vitello, con l'osso ed è grande quasi come un piatto. E' un piatto tipico della tradizione milanese che è conosciuto in tutto il mondo! La tradizione oltre che alla doppia panatura prevede che la cotoletta venga fritta nel burro così che sia ben croccante.
giovedì 26 ottobre 2023
Tortelloni di zucca con salsiccia
Per chi ama la zucca e la pasta ripiena, i tortelloni di zucca e salsiccia, sono un must della stagione autunnale e non solo...
mercoledì 25 ottobre 2023
Patate arrosto in padella
Le patate arrosto in padella, uno dei contorni più amati nel mondo. Croccanti fuori e morbide dentro, sono una valida alternativa alle patate al forno e a quelle fritte. Il rosmarino. poi, dà un tocco in più.
martedì 24 ottobre 2023
Panna cotta al té macha
La panna cotta al té macha, un delizioso dolce al cucchiaio dalla nota leggermente erbosa, di fieno appena tagliato, che lo rende molto particolare e raffinato!
lunedì 23 ottobre 2023
Gnocchi di patate viola con cozze e crema allo zafferano
domenica 22 ottobre 2023
Torta di mele morbida
La classica ricetta della torta di mele morbida preparata dalla nonna. La preparo senza zuccheri aggiunti perchè per me è sufficiente il dolce delle mele, ma la ricetta di mia Nonna Angela ne prevedeva 150 g.
sabato 21 ottobre 2023
Muffin salati con strolghino
venerdì 20 ottobre 2023
Canederli allo speck in brodo
giovedì 19 ottobre 2023
Costata alla griglia
mercoledì 18 ottobre 2023
Biscotti al mosto
I biscotti al mosto sono una ricetta autunnale, dal gusto inconfondibile, che si prepara con pochi ingredienti. Se avete difficoltà a reperire il mosto potete prepararlo schiacciando con le mani gli acini dell'uva da tavola e filtrandolo.
martedì 17 ottobre 2023
Gramigna al ragù di salsiccia
lunedì 16 ottobre 2023
Plumcake di verdure
domenica 15 ottobre 2023
Frittelle di mele
sabato 14 ottobre 2023
Antipasto magro
venerdì 13 ottobre 2023
Filetto di branzino allo zenzero
giovedì 12 ottobre 2023
Rose di sfoglia con patè di tonno e provola
mercoledì 11 ottobre 2023
Pizzette di melanzane
Le pizzette di melanzane oltre ad essere veloci da preparare sono perfette per ogni occasione così saporite e filanti. Piacciono proprio a tutti!
martedì 10 ottobre 2023
Gnocchi di zucca con ragù di salsiccia e funghi
lunedì 9 ottobre 2023
Tortelli piacentini con la coda
domenica 8 ottobre 2023
Pipe ripiene in brodo
Per prepararle bisogna armarsi di pazienza perchè vanno riempite una ad una con il cucchiaino, ma il risultato è unico!
Per la cottura, poi, è necessario il brodo di terza che è tipico di quelle zone. Quando lo preparava Nonna Angela, però, apportava una modifica alla ricetta originale e al posto della costina di maiale, utilizzava un pezzetto di biancostato di vitello e io proseguo nella sua tradizione, preparando così, il brodo di terza a modo. Ma perchè viene chiamato brodo di terza? Semplicemente perchè viene preparato utilizzando tre tipi di carne diversa.
Ingredienti
per il brodo di terza a modo mio
un pezzo di cappello del prete di manzo
1 gallina riempita ( con pangrattato, un trito di prezzemolo, aglio e mandorle, uovo e parmigiano )
1 pezzo di biancostato di vitello
1 osso di manzo col midollo
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
sale q.b.
per le pipe ripiene
300 g di pasta secca tipo pipe
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
una abbondante grattata di noce moscata
sale q.b.
pepe macinato al mulinello
Procedimento:
In una pentola capiente mettere nell'acqua fredda i pezzi di carne, la gallina riempita e l'osso. Accendere la fiamma piuttosto alta e schiumare , con una schiumarola, man mano che affiorano lo impurità del brodo fino a che scompaiono completamente. Aggiungere le verdure, il sale, mettere il coperchio e cuocere per almeno un paio d'ore.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il pepe. Amalgamare bene e con un cucchiaino riempire una ad una le pipe.
In una pentola portare a ebollizione il brodo filtrato, quando bolle aggiungere le pipe e cuocerle per il tempo indicato per la cottura.
Servirle ben calde
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
sabato 7 ottobre 2023
Chips di patate viola
venerdì 6 ottobre 2023
Polpette di lesso
giovedì 5 ottobre 2023
Budino di mele alla cannella
Ingredienti:
8 mele golden
50 g di fecola di patate
3 cucchiai di latte parzialmente scremato
50 g di burro
2 uova
1 limone
cannella q.b
Procedimento:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo , tagliarle a tocchetti e bagnarle con il succo di limone per non farle ossidare.
In una padella sciogliere il burro, aggiungere le mele e la cannella. Cuocere a fiamma bassa fino a che le mele sono ben cotte. Frullarle con il mixer, aggiungere la fecola sciolta nel latte, amalgamare bene il composto e spegnere la fiamma.
Quando il compsto si è raffreddato aggiungere le uova sbattute e incorporarle e velocemente.
Versare il composto nei pirottini di vetro leggermente unti col burro fuso e cuocere a bagnomaria in forno a 150° per ¾ d’ora. Tolti dal forno farli intiepidire e metterle in frigorifero a raffreddare.
LE IMMAGINI E I TESTI PUBBLICATI IN QUESTO SITO SONO DI PROPRIETA’ DELL’AUTORE E SONO PROTETTI DALLA LEGGE SUL DIRITTO D’AUTORE N. 633/1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE. COPYRIGHT © 2023-2050. TUTTI I DIRITTI RISERVATI A IL RICETTARIO DI NONNA AU DI LAURA GHEZZI. VIETATA LA RIPRODUZIONE, ANCHE PARZIALE, DI TESTI O FOTO, SENZA AUTORIZZAZIONE.
mercoledì 4 ottobre 2023
Tortelli verdi con ricotta, stracchino e mortadella
Per la preparazione della sfoglia verde, oltre alle bietole, si possono utilizzare anche altre verdure come gli spinaci, le ortiche e la borragine che una volta cotte e ben frullate vengono aggiunte, durante la lavorazione, dell'impasto della pasta all'uovo tradizionale.
Ingredienti:
per la sfoglia:
250 g di farina 0
250 g di semola rimacinata
5 uova
200 g di bietole già lessate
olio evo q.b
sale q.b.
per il ripieno:
500 g di ricotta
200 g di stracchino
200 g di mortadella
100 g di parmigiano grattugiato
3 uova
mix di erbe aromatiche ( timo, maggiorana, salvia, rosmarino, santoreggia e aglio )
noce moscata
sale
per condire
50 g di burro q.b
8 foglie di salvia fresche
parmigiano stravecchio grattugiato
pepe macinato al mulinello
Procedimento:
Impastare la farina con le uova, le bietole lessate, strizzate e frullate, un pizzico di sale, un goccio d’olio e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo che poi avvolgerete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'ora circa.Nel frattempo in una terrina lavorare la ricotta con lo stracchino, il parmigiano grattugiato, le uova, la mortadella finemente sminuzzata. Aggiungere il mix di erbe aromatiche, una grattugiata di noce moscata, un po 'di sale e amalgamare bene il ripieno.
Utilizzando il mattarello o una sfogliatrice stendere delle sfoglie rettangolari e non molto sottili.
Infarinare molto bene e adagiare una sfoglia sulla tavoletta dello stampo e in ogni apposito spazio mettere un po 'di ripieno.
Coprire con un'altra sfoglia, facendo aderire bene i bordi. Pressare leggermente con le mani poi passare il mattarello su tutta la superficie dello stampo. Capovolgere sulla spianatoia infarinata, eliminare i bordi in eccesso e dividere i tortelli con l’aiuto di una rotella dentata.
I tortelli sono pronti per essere cucinati o conservati.
Per cucinarli mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando bolle aggiungere i tortelli, uno alla volta.
Quando i tortelli sono quasi a termine cottura, in una padella sciogliere il burro, aggiungere le foglie di salvia e il pepe macinato al mulinello. Fare andare a fiamma bassissima per un paio di minuti.
Scolare i tortelli ancora al dente con la schiumarola, metterli nella padella col condimento, alzare la fiamma e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua della loro acqua di cottura per farli mantecare, mescolare delicatamente e poi impiattare.
Decorare i piatti con qualche fogliolina di salvia fresca, una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe
Conservazione:
Quando si prepara la pasta ripiena se ne produce sempre una quantità in eccesso e per conservarla al meglio per 2 o 3 giorni in frigorifero o per congelarla è necessario fare la sbianchitura.
In una pentola con abbondante acqua bollente salata aggiungere un goccio d’olio di semi e quando bolle vivacemente mettere piccoli quantitativi di pasta ripiena.
La fiamma deve essere sempre alta e appena la pasta ripiena riaffiora va tolta con una schiumarola e stesa su di un telaio ad asciugare. Non avendo il telaio ho messo ben stesa e tesa, su di uno stendino e fissata con le mollette, una tenda di pizzo e ho fatto asciugare li i miei tortelli.
Una volta raffreddati e asciugati da entrambi i lati ne ho conservati una parte in frigorifero per un paio di giorni, mentre gli altri li ho messi in un vassoio nel sacchetto del gelo e li ho congelati Il risultato è stato perfetto!
Il tempo di cottura rimane sempre o stesso di un prodotto fresco.
Avocado toast
L'avocado toast va bene in ogni occasione, dalla colazione alla cena veloce. Facile e veloce da preparare si può servire sia con le fett...
-
Il risotto con le quaglie è uno di quei piatti che forse non si usano più, un po' rétro, dal sapore di altri tempi, ma che è nei miei ...
-
Per la preparazione della sfoglia verde, oltre alle bietole, si possono utilizzare anche altre verdure come gli spinaci, le ortiche e la ...
-
Da Modena un' altra autentica bontà:lo gnocco ingrassato, ovvero una focaccia croccante arricchita dallo strutto e dalla pancetta di ...